Ethereum lancia l’aggiornamento di Berlino con 4 EIP

Il lancio sulla mainnet, previsto per il 14 aprile, incorpora quattro protocolli di miglioramento di Ethereum.

Dopo mesi di pianificazione, la comunità di Ethereum ha stabilito una tempistica per il suo imminente aggiornamento a Berlino, segnando un’importante pietra miliare nella sua roadmap di sviluppo

Berlino è programmata per andare in diretta sulla mainnet di Ethereum al blocco 12.244.000, o il 14 aprile, ha scritto Tim Beiko lunedì. Ropsten, la prima testnet da aggiornare, è prevista per il 10 marzo. Le reti Goerli e Rinkeby dovrebbero aggiornarsi con incrementi di una settimana rispettivamente il 17 e il 24 marzo.

Agli operatori dei nodi Bitcoin Compass viene consigliato di eseguire l’aggiornamento a una versione compatibile con Berlino il prima possibile per le tre reti di prova e prima del 7 aprile per la rete principale. Beiko ha spiegato:

„Gli operatori dei nodi Ethereum dovrebbero aggiornare i propri nodi prima del blocco fork sulle reti a cui vogliono partecipare. A causa della variabilità del tempo di blocco, si consiglia di aggiornare diversi giorni prima della data prevista.“

Scambi, fornitori di servizi di portafoglio e titolari di token Ether ( ETH ) non sono tenuti a fare nulla per consentire l’aggiornamento.

Un totale di quattro protocolli di miglioramento di Ethereum, o EIP, saranno implementati tramite Berlino. Loro includono:

EIP-2565, che riduce il costo della precompilazione ModExp
EIP-2929, che aumenta alcuni costi del gas
EIP-2718, che introduce un nuovo tipo di transazione
EIP-2930, che include un tipo di transazione con elenchi di accesso opzionali.

Berlino segue gli aggiornamenti di Istanbul e Muir Glacier, avvenuti rispettivamente a dicembre 2019 e gennaio 2020. L’attuale aggiornamento prende il nome da Devcon 0, avvenuto a Berlino. Il prossimo aggiornamento pianificato di Ethereum si chiamerà Londra, dove è avvenuto Devcon 1.

Ethereum sta ancora cavalcando lo slancio del suo lancio di Ethereum 2.0 a dicembre 2020 . Eth2 dà il via a un aggiornamento pluriennale della rete blockchain mentre tenta di passare dal suo consenso esistente di proof-of-work a un modello di proof-of-stake .

Il prezzo dell’ETH è aumentato del 6,5% lunedì a $ 1.767. Ai valori attuali, Ethereum ha una capitalizzazione di mercato totale di $ 201 miliardi.